Sony Ericsson compra UIQ di Symbian
POCHI SARANNO sorpresi di apprendere che UIQ, azienda specializzata nell’interfaccia utente di Symbian, sarà acquisita da Sony Ericsson, il suo cliente più grosso. Attualmente UIQ appartiene a Symbian ma, a differenza della scelta di Psion che ha venduto tutte le sue quote di Symbian a Nokia, questa decisione molto probabilmente non verrà contestata.
Oltre a Sony Ericsson, solo BenQ e Arima hanno utilizzato UIQ. A parte Motorola, ovviamente, ma l’interesse di Motorola per Symbian è sempre stato tiepido.
I vantaggi del passaggio a Sony Ericsson sono evidenti. Come ha detto Johan Sandberg, CEO di UIQ, l’acquisizione garantirà a UIQ gli investimenti necessari per competere nel mercato del software per telefoni all’avanguardia, mercato in rapida espansione.
In più la sede principale di UIQ è in Svezia ma il maggiore azionista di Symbian, Nokia, non usa UIQ ugualmente.
Piccoli consigli da TuttosulGSM: