TuttosulGSM Video Music Zone

:: Home
:: Video della settimana
:: Telefilm
:: Sport
:: Auto
:: Videogames
:: Luoghi famosi


l

 


 


Select video by letter!
Scegli il tuo video per lettera

 

U2 Live Aid '85

Bad

Sunday Bloody Sunday


Il concerto è stato concepito come seguito di un altro progetto di Geldof e Ure, il fortunato singolo a scopo benefico "Do They Know It's Christmas?" eseguito da un gruppo di artisti provenienti dal Regno Unito e dall'Irlanda, chiamati "Band Aid" e pubblicato nell'inverno precedente all'evento.

Il concerto crebbe di dimensioni man mano che si aggiungevano nuove performance di artisti dalle due parti dell'Atlantico. Come raccolta di fondi, il concerto superò gli obiettivi: durante un programma televisivo del 2001 uno degli organizzatori stimò che, mentre inizialmente si sperava che il Live Aid avrebbe raccolto 1 milione di sterline (circa 1.64 milioni di dollari), quando i soldi raccolti vennero contati, erano stati raccolti 150 milioni di sterline (circa 245 milioni di dollari) pronti ad essere devoluti in aiuto delle popolazioni colpite dalla carestia. Grazie anche al riconoscimento dei suoi sforzi per il Live Aid, Geldof ricevette il titolo di baronetto. Il promoter musicale Harvey Goldsmith fu altrettanto importante nel concretizzare progetti di Geldof e Ure.

Il concerto è iniziato alle 12:00 (GMT) a Wembley (UK). È proseguito allo Stadio JFK (USA) con inizio alle 13:51 (8:51 AM Eastern time). Lo spettacolo allo stadio di Wembley è terminato alle 22:00. Lo spettacolo dello stadio JFK e l'intero concerto sono terminati alle 04:05 (11:05 PM Eastern time). (L'intero programma del concerto è consultabile qui ). Il concerto è durato 16 ore, ma poiché le esibizioni di alcuni artisti sono state mostrate contemporaneamente nei due stadi la durata totale del concerto è di molto superiore.

Il concerto è stato il più ambizioso progetto di trasmissione satellitare internazionale mai realizzato all'epoca.

In Europa, l'evento è stato trasmesso dalla BBC. La trasmissione della BBC è stata aperta da Richard Skinner e Andy Kershaw ed ha incluso numerose interviste e chiacchierate tra le varie esibizioni. La trasmissione Televisiva della BBC era mono, mentre quella della "BBC Radio 1" è stata trasmessa in contemporanea in stereo. A causa della sovrapposizione tra Londra e Philadelphia, i produttori della BBC hanno omesso la reunion di Crosby, Stills, Nash & Young dalla trasmissione. La BBC ha, comunque, fornito una versione "pulita" della trasmissione a vari canali TV in Europa.

ABC ha largamente contribuito per la trasmissione americana (nonostante la stessa ABC abbia poi trasmesso solo le ultime tre ore di concerto da Philadelphia, condotte da Dick Clark, mentre il rimanente veniva trasmesso in collaborazione con altre reti televisive). Una trasmissione simultanea e completamente separata americana è stata fornita agli utenti via cavo da MTV. La trasmissione di MTV è stata presentata in stereo. Mentre le trasmissioni della BBC erano senza intermezzi pubblicitari (è un canale pubblico), sia la trasmissione di MTV che quella dell'ABC hanno incluso pubblicità ed interviste. Come risultato, molte canzoni sono state "coperte" dalle pause per la pubblicità poiché eseguite nello stesso momento.

La ABC Radio network ha diffuso il concerto alla radio, e, qualche giorno dopo, anche molte delle esecuzioni mancanti dalla trasmissione radio originale.

A metà concerto Billy Connolly ha annunciato che il 95% delle televisioni mondiali era sintonizzato sull'evento.

Nessun concerto prima aveva mai mostrato insieme tutti quei leggendari talenti del passato e del presente. In ogni caso, alcuni degli artisti previsti per l'esibizione hanno cambiato idea all'ultimo minuto, decidendo di non apparire sul palco, inclusi i Tears For Fears, Julian Lennon e Cat Stevens (che scrisse una canzone per il Live Aid mai eseguita: se non si fosse comportato in questo modo, sarebbe apparso in pubblico per il suo primo concerto dopo la conversione all'islamismo e la modifica del proprio nome in Yusuf Islam). Prince fornì un filmato di 4 The Tears In Your Eyes.

La proposta per Mick Jagger di esbirsi in un duetto intercontinentale dagli Usa con David Bowie a Londra, causa problemi di sincronizzazione non fu realizzata -- invece, Jagger e Bowie crearono un video clip per la canzone che avrebbero voluto cantare, una cover di Dancing In The Street. Jagger si è esibito con Tina Turner live alla sezione di concerto di Philadelphia.

Ognuna delle due porzioni di concerto si è conclusa con il proprio inno continentale all-star contro la fame, con la Band Aid a chiusura del concerto in GB con Do They Know It's Christmas, e USA for Africa a chiusura del concerto in Usa ( e quindi dell'intero evento) con We Are The World.

dal giorno del concerto, alcuni bootleg video and audio sono stati ampiamente diffusi. Non si è mai pensato di pubblicare commercialmente il concerto, fino a quando nel Novembre 2004 Warner Music Group ne ha pubblicato una edizione di 4 DVD

 


 

 

Content Copyright 2006 TuttosulGSM.com - Vietata la riproduzione anche parziale - Powered by YouTube.com